Download

CREDIAMO NEL POTERE DELLA FORMAZIONE: I NOSTRI CONTENUTI SONO GRATUITI E LO SARANNO SEMPRE.

La nostra mission è l'alta formazione in digital marketing turistico per gli imprenditori della filiera lunga del turismo e dell'e-commerce. I temi trattati nei nostri workshop sono: social media marketing, SEO (search engine optimization), SEM (search engine marketing) , SMM (social media marketing), revenue management per il turismo e l'e-commerce. Tutte le slide dei dotFlorence Lab verranno pubblicate in questa sezione e saranno scaricabili gratuitamente. Enjoy;)

 

 
dotFlorence Lab 12 Dicembre - I Titani del Revenue Management @ TSH!

dotFlorence Lab 12 Dicembre - I Titani del Revenue Management @ TSH!

Il revenue management rappresenta il cuore delle strategie di crescita di ogni struttura ricettiva(dal singolo appartamento turistico alla catena di alberghi internazionale) e quindi rappresenta anche il motore della crescita e dello sviluppo del settore turistico italiano in generale. 

Il Revenue è ovunque intorno a noi.

DotFlorence Lab 21 Novembre 2018 - Search Experience Optimization - Tourism on the move

DotFlorence Lab 21 Novembre 2018 - Search Experience Optimization - Tourism on the move

Il turismo non è più “cosa mi offri” ma “come mi fai sentire”: ora al centro c’è la persona (People&Passion, ovvero le 2 P dell’Hospitality ) Non è un caso se oggi il fattore umano, fatto di persone con le loro usanze, abitudini, tradizioni, attrae più turisti dei monumenti, dei musei e delle bellezze naturali. Il 33% deI viaggiatori occidentali chiede di essere protagonista del viaggio e non solo spettatore...

DotFlorence Lab 24 Ottobre 2018 - Ospitalità Ibrida, visioni dal futuro, Tecnologie per l'Hospitality.

DotFlorence Lab 24 Ottobre 2018 - Ospitalità Ibrida, visioni dal futuro, Tecnologie per l'Hospitality.

I migliori esempi di Ospitalità Ibrida da tutto il mondo: The Student Hotel, Beer & Sleep, Bake & Breakfast, A Room with a Goal, Martini on the roof, Funivia & Strawberries, etc
Inoltre presentazioni di livello da parte di imprese locali quali Keesy, Fitel, CashBack e il super staff di TSH!
Un evento molto interessante! Se ve lo siete perso qui trovate le slides e mi raccomando...non perdetevi il Lab del 21 Novembre!

DotFlorence Lab 20 Giugno 2018 - Boat & Breakfast, Case sull'albero, l'ostello più bello (e quello più brutto) del mondo, Marijuana & Day use...

DotFlorence Lab 20 Giugno 2018 - Boat & Breakfast, Case sull'albero, l'ostello più bello (e quello più brutto) del mondo, Marijuana & Day use...

Lab di "fine anno scolastico" particolarmente allegro e scoppiettante che ha riscosso un grande successo fra il pubblico presente. Abbiamo parlato di Boat & Breakfast, Bud & Breakfast, Day Use, Appartamenti musicali, l'ostello più brutto del mondo e quello più bello... Insomma ci siamo divertiti. Per avere un assaggio di ciò di cui abbiamo parlato scaricatevi le slides!

DotFlorence Lab 18 Aprile 2018 - Nuova legge Privacy 2018

DotFlorence Lab 18 Aprile 2018 - Nuova legge Privacy 2018

Come anticipato in occasione dell'ultimo Lab del 18 Aprile 2018 pubblichiamo la guida all'applicazione del Nuovo Regolamento UE in materia di Privacy.
Ringraziamo l'Avvocatessa Serena Carnemolla per l'ottimo intervento e per aver condiviso questo pdf con noi.

Dotflorence Lab 13 Dicembre 2017 - Visual Marketing e analisi stats analytics per l'hospitality industry

Dotflorence Lab 13 Dicembre 2017 - Visual Marketing e analisi stats analytics per l'hospitality industry

Ultimo lab del 2017 e come sempre grande presenza ed entusiasmo da parte della mitica dot community! Per rivivere le emozioni del lab (docenti Marco de la Pierre e Lorenzo Ciardi Dupré) e per analizzare con calma i temi salienti toccati in occasione del workshop potete scaricare le 142 slide del corso...! Enjoy;)

Dotflorence Lab 22 Novembre 2017 -  Comunicazione del mondo Hospitality non convenzionale + Airbnb & Airbnb Experiences

Dotflorence Lab 22 Novembre 2017 - Comunicazione del mondo Hospitality non convenzionale + Airbnb & Airbnb Experiences

Record di speakers in occasione del lab del 22 Novembre: Marco de la Pierre, Alessandra Andreani, Gloria Mottini, Edoardo Bini, Lorenzo Ciardi Dupré hanno affrontato il tema dell'hospitality dal punto di vista dell'enterteinment, della filosofia, dell'experience, del'advertising 2.0...  Un evento very cool (e anche un pò hot) e come sempre tutte le slide le scaricate qui! Enjoy ;)

Dotflorence Lab 25 Ottobre 2017 -  Hospitality Culture, Tools and super host Experience

Dotflorence Lab 25 Ottobre 2017 - Hospitality Culture, Tools and super host Experience

I 3 interventi del Dott. Marco de la Pierre, della Dott.ssa Andreani (superHost AirBnb) e del Dott. Beolchini (Hospres a BnbNet) sono adesso online.
Un lab che ha riscosso davvero un grande successo e che ha generato feedback molto positivi!
Se volete approfondire con i corsi Premium visitate la sezione "calendario" in questo sito.

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - 10+1 la check list dell'imprenditore di hospitality 2.0

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - 10+1 la check list dell'imprenditore di hospitality 2.0

La “check list” di 10+1 azioni e controlli che non potete non conoscere nel 2017 se volete gestire al meglio le vostre strategie di digital marketing per il settore dell’hospitality.Calcolo ROI sito web e Google Ads, strategie SEO e SEM, set up contenuti, piano editoriale & much more. (il tutto,  come sempre, spiegato al meglio dal dotFlorence team!)

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - Content Strategies

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - Content Strategies

Slide relative all'intervento di Edoardo Bini sulle tematiche del Content Marketing per il mondo dell'hospitality 2.0.
Se avete a cuore la vostra impresa turistica vi invitiamo a scaricarle, studiarle, memorizzarle e a partecipare ai nostri seminari Premium su questi temi. 
In un mondo sempre più competitivo l'unica risposta è l'investimento in formazione. 
Long Life Learning is the answer.

 

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - Social Media Strategies

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - Social Media Strategies

Slide relative all'intervento di Edoardo Bini sulle tematiche del Social Media Marketing per il mondo dell'hospitality 2.0.
Se avete a cuore la vostra impresa turistica vi invitiamo a scaricarle, studiarle, memorizzarle e a partecipare ai nostri seminari Premium su questi temi. 
In un mondo sempre più competitivo l'unica risposta è l'investimento in formazione.

Long Life Learning is the answer.

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - Advertising strategies

Dotflorence Lab 27 Settembre 2017 - Advertising strategies

Slide relative all'intervento di Edoardo Bini sulle tematiche dell'Advertising (Google Adwords, Facebook ads) per il mondo dell'hospitality 2.0.
Se avete a cuore la vostra impresa turistica vi invitiamo a scaricarle, studiarle, memorizzarle e a partecipare ai nostri seminari Premium su questi temi. 
In un mondo sempre più competitivo l'unica risposta è l'investimento in formazione. 
Long Life Learning is the only possible answer.

Dotflorence Lab 5 Luglio 2017 - Appartamentaio Day

Dotflorence Lab 5 Luglio 2017 - Appartamentaio Day

Lab dedicato all'appartamentaio world... ha riscosso un grandissimo successo con partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia! Vista la grande partecipazione e i feedback molto positivi stiamo già lavorando per organizzarne un altro entro fine 2017.
Vi invitiamo a scaricare le slide dell'evento di Luglio per arrivare belli carichi e preparati al prossimo evento autunnale.

Dotflorence Lab 24 Maggio 2017 - Google AdWords

Dotflorence Lab 24 Maggio 2017 - Google AdWords

Per la seconda release del format "Lead generation - Facciamola bene", parliamo di Google AdWords. Strumento complesso, spesso inefficace, ma solo dove c'è carenza di competenza. Entriamo in dettaglio per comprendere le dinamiche che regolano il mondo AdWords, a partire dall'ideazione di una camagna fino al monitoraggio dei risultati.

Dotflorence Lab 19 Aprile 2017 - Facebook Advertising

Dotflorence Lab 19 Aprile 2017 - Facebook Advertising

Inauguriamo con questo Lab un ciclo di incontri dedicati alla Lead Generation. Che cos’è la “lead generation”? Uno sforzo di comunicazione da parte dell’impresa che ha l’obiettivo di suscitare un interesse, in un potenziale cliente, per i propri prodotti servizi. Introduciamo, per il filone advertising, le potenzialità e le funzionalità della piattaforma pubblicitaria di Facebook.

Dotflorence Lab 19 Aprile 2017 - SEO & SEM Festival

Dotflorence Lab 19 Aprile 2017 - SEO & SEM Festival

Evento che ha visto la presenza contemporanea sul palco dei 2 guru local del SEO e del SEM Marketing: Paolo Ramponi che ha incantato le folle con le sue profezie SEO e Edoardo Bini che ha emozionato la platea con la sua esposizione avantgardista sul ROI legato all'advertising online.
Robetta di livello.

Dotflorence Lab 22 Marzo 2017 - AHA e Social Media Marketing!

Dotflorence Lab 22 Marzo 2017 - AHA e Social Media Marketing!

Un lab very inspirational dove abbiamo affrontato i concetti di piano editoriale, content marketing, strategie comunicative Adwords & Facebook Ads, target ideale il tutto sempre tenendo sotto controllo tecniche, costi e ROI (che sennò poi il Bini chi lo sente...!)
Vi siete persi questo lab? No good at all..! Vabbè le slide ve le diamo lo stesso. Downloadate like there was no tomorrow!

Dotflorence Lab 22 Febbraio 2017 - Destination Florence e Travel Appeal

Dotflorence Lab 22 Febbraio 2017 - Destination Florence e Travel Appeal

Lab dedicato ai trend e ai sentiment dei flussi turistici verso l'Italia con la partecipazione di Carlotta Ferrari, Direttrice del Florence Convention Bureau (azienda che porta ogni anno in città decine di migliaia di convegnisti da tutto il mondo) e di Mario Romanelli, responsabile comunicazione di Travel Appeal (una delle start up italiane più cool del momento).
Un lab con tantissimi spunti, dati, info. Very cool, as usual.

Canvas - Metriche di misurazione content - V1

Canvas - Metriche di misurazione content - V1

“Content is King. Content is where I expect much of the real money will be made on the Internet, just as it was in broadcasting.” Bill Gates, 1996. Ok, che il content sia importante lo abbiamo capito, ma come lo misuriamo? Proponiamo come strumento integrativo alle slide sul Content e ROI, un canvas che riepiloga le principali metriche di valutazione della performance del content marketing.

Dotflorence Lab 25 Gennaio 2017 - Content e ROI

Dotflorence Lab 25 Gennaio 2017 - Content e ROI

La presenza online di un’attività è profondamente connessa e dipendente dalla produzione di contenuti originali, ma anche le aziende più avvedute si trovano costantemente a dover fronteggiare la sfida di mettere in relazione l’investimento di content e il ROI. Proponiamo in questo elaborato alcune riflessioni su possibili modelli di attribuzione del ROI.

Dotflorence Lab 25 Gennaio 2017 - Dont' just Market, Neuromarket!

Dotflorence Lab 25 Gennaio 2017 - Dont' just Market, Neuromarket!

Un lab di frontiera dove abbiamo esplorato la relazione fra marketing e neuro scienze, analisi molto raffinata ad opera del dott. Delapierre, d'altronde conosciuto anche come il Piero Angela del web. I feedback di questa lezione sono stati molto positivi e chissà che un giorno non riprenderemo in mano l'argomento. Intanto scaricate queste slide e guadagnate subito 500€!!!! (si vede che siamo esperti di neuromarketing eh?)

Dotflorence Lab 14 Dicembre 2016 - Revenue Management turistico

Dotflorence Lab 14 Dicembre 2016 - Revenue Management turistico

Le materie che trattiamo regolarmente durante i nostri Lab sono: web marketing, cultura d'impresa, social media, revenue management, SEO, SEM....ma ogni volta che organizziamo un lab sul revenue management registriamo un'impennata nelle iscrizioni e nell'interesse generale per questa materia che si può considerare a ragione "disciplina regina" per chi lavora nel turismo. Scaricate le slides per capire il livello cui ci ha abituati il mitico prof. Lorenzo Dei..

Canvas - Piano Editoriale per i Social Network - V1

Canvas - Piano Editoriale per i Social Network - V1

Il piano editoriale è una metodologia precisa per guidare le operatività al livello di contenuto , cadenza e canale. Per noi, la stesura del piano editoriale, rappresenta il momento strategicamente più importante quando si parla si Social Network: non è semplicemente una calendarizzazione, bensì un’analisi approfondita che prende in considerazione il DNA dell’impresa, le risorse disponibili, gli obiettivi di business e molto altro.

Dotflorence Lab 19 Ottobre 2016 - Social Network

Dotflorence Lab 19 Ottobre 2016 - Social Network

Per il Lab dedicato all’importanza del riordino, abbiamo proposto un approfondimento sull’utilizzo cosciente e professionale dei social network. Fare ordine sui social significa inquadrare ogni singola attività nello schema generale degli obiettivi di business. Ma perché è cosi importante? Perché il consumatore moderno è in contatto con i social durante ogni stadio del viaggio.